Quali organi possono essere trapiantati: il rene2018-07-14T09:33:39+00:00

reni si trovano ai due lati della colonna vertebrale a livello della parte inferiore del tronco. Ciascun rene è grande quanto un pugno, ha la forma di un fagiolo e pesa circa 140 g.

Attraverso i reni vengono eliminate le sostanze di rifiuto che provengono da tutto l’organismo.

Il sangue, che arriva ai reni per mezzo dell’arteria renale, viene filtrato e liberato dalle sostanze di scarto e purificato ritorna al cuore per mezzo delle vene renali e della vena cava inferiore.

Le sostanze di scarto sono diverse: la più importante è l’urea, che proviene dall’utilizzazione delle proteine. Se i reni non provvedessero ad eliminare l’urea e le altre sostanze di rifiuto, l’organismo si intossicherebbe e potrebbe anche morire.

Altre funzioni essenziali sono: l’equilibrio idrico (il rapporto fra acqua ingerita e acqua eliminata), la regolazione del riassorbimento e l’eliminazione di molti sali minerali (cloruro di sodio e potassio). L’attività renale coinvolge un quinto della gettata cardiaca, portando a circa 180 i litri di sangue che passano al giorno attraverso i reni.

Le principali malattie e cause che portano all’insufficienza renale sono: glomerulonefrite, pielonefrite, reni policistici, glomerulosclerosi diabetica, nefrite secondaria a farmaci, ustioni, gravi complicazioni da parto e avvelenamenti in genere. Per insufficienza renale si intende la compromissione delle diverse attività funzionali del rene in misura tale da alterare l’attività del sangue.

La terapia dell’insufficienza renale, sia acuta che cronica, segue due direttive: ridurre la produzione e l’apporto di scorie azotate modificando la dieta e sostituendo la funzione renale con la dialisi.

IL RENE ARTIFICIALE

Il rene artificiale è l’apparecchio che permette la depurazione del sangue (dialisi) dalle scorie azotate che i reni non riescono più ad eliminare. In questo modo è possibile permettere la sopravvivenza del paziente affetto da insufficienza renale in attesa del trapianto.