IL MICROBIOTA

Tratto da “Prevenzione Oggi” di luglio 2013

Il microbiota umano è l’insieme di microrganismi di differenti specie che abitano l’organismo e si trovano sulla superficie e negli strati profondi della pelle, nella saliva e nella mucosa della bocca, nella congiuntiva e nel tratto gastrointestinale.
Ogni individuo possiede il proprio microbiota che costituisce un ecosistema in cui diversi organismi vivono insieme, traendo vantaggio uno dall’altro. Questo ecosistema varia con l’età, con lo stato nutrizionale e l’ambiente esterno.
Le malattie che colpiscono l’individuo, così come l’equilibrio immunitario, influenzano il microbiota. Nel tratto gastrointestinale, la microscopica popolazione ospite del corpo umano, ha una diversa distribuzione.
Nello stomaco, a causa del basso ph che ne inibisce la crescita, la concentrazione di microrganismi è più scarsa e aumenta progressivamente lungo l’intestino, raggiungendo la massima concentrazione nel colon.
…..
Le tecniche scientifiche sempre più evolute ed efficaci hanno permesso negli ultimi anni di comprendere meglio la relazione tra lo stato di salute del nostro corpo e il microbiota, l’insieme, cioè dei microscopici esseri che popolano il nostro organismo.
Per diffondere le novità sul rapporto tra probiotici e salute, si è svolto il 25 giugno a Montano Lucino, in provincia di Como, il corso congiunto dell’Associazione di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e della Società Italiana di Obesità (SIO) della Lombardia.
L’appuntamento “Probiotici e il microbiota: up to date 2013 – i probiotici: dalla salute dell’intestino verso nuove prospettive d’impiego” ha visto la partecipazione di importanti esperti che hanno illustrato le possibili influenze dei probiotici sulla salute, non solo dell’intestino.

Dott. Fabrizio Muratori

NEWS Il microbiota - Cultura AIDO Lombardia
Leggi tutto l’articolo sul sito web di “Prevenzione oggi”
2018-10-15T18:06:11+00:00